Visitare la Costiera Amalfitana: i consigli e gli itinerari da non perdere

Prima di partire alla scoperta della Costiera Amalfitana, bisogna armarsi di una guida in grado di aprire tutti quelli che sono gli scorci i posti più nascosti di questo territorio. La Costiera Amalfitana, è una perla famosa in tutto il Mondo, tant’è che è stata inserita nell’elenco UNESCO come Patrimonio dell’umanità. Per scoprire la bellezza della Costiera, è bene partire conoscendo almeno il territorio e avendo un’idea chiara su quelli che sono i tipi d’itinerari che si vogliono percorrere. Vediamo innanzitutto, quali sono i consigli da seguire per partire alla scoperta della Costiera Amalfitana e come fare per trovare tutto quello che si sta cercando in una vacanza in questo posto magico.

  • Visitare la Costiera Amalfitana da dove arrivare

Per partire alla scoperta della Costiera Amalfitana, si può arrivare all’aeroporto di Napoli o a quello di Salerno. In entrambi i casi, con i mezzi pubblici si possono raggiungere le principali città della Costiera. Parliamo di Amalfi, Ravello oppure Positano. Sicuramente però, il modo ideale per raggiungere la Costiera Amalfitana è il noleggio automobile che rappresenta la soluzione più comoda. L’alternativa potrebbe anche essere noleggiare un motorino, visto che comunque il clima in questa zona, nel periodo compreso da maggio fino a ottobre è sempre quasi sempre bello e con lunghe giornate di sole. Per chi opta per i mezzi pubblici, oltre ai bus di linea è anche possibile raggiungere la Costiera Amalfitana con il Metrò del mare da Salerno.

  • Le città da non perdere in Costiera Amalfitana

Se volete scoprire la bellezza delle principali città della Costiera Amalfitana, di certo dovete iniziare da Amalfi o Ravello. Rappresentano le perle della Divina. Infatti, sono le due città più famose della Costiera. Positano è una di quelle più famose per la moda, ma anche per la sua particolare conformazione geografica e i suoi vicoletti. Poi vi sono Amalfi e Ravello. Amalfi, è una città davvero molto bella, ricca di storia, di arte e di tradizioni. Infatti, era una Repubblica Marinara e a oggi, ancora ospita una storica regata. Da non perdere anche il suo spettacolare Duomo di Sant’Andrea. Inoltre, vi è Ravello, capitale della cultura e città della musica, nota anche per le sue bellissime ville e per i percorsi panoramici dei suoi giardini.

 Dove fare trekking in Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana non è fatta solo di paesaggi naturalistici, ma anche di lunghi percorsi di

trekking. Ve ne sono tantissimi che vale assolutamente la pena scovare. Infatti, chi ama la Costiera Amalfitana, potrebbe pensare di seguire uno dei sentieri più famosi e conosciuti in tutto il Mondo che è il Sentiero degli Dei. Si tratta di un percorso di trekking unico perché di fatto apre le porte a delle viste spettacolari a picco sul mare. Questo percorso inizia ad Agerola, dalla frazione di Bomerano e arriva fino al centro di Positano. In questi posti si percorrono strade immerse nel verde, in cui ammirare tante bellezze naturalistiche come case secolari, rocce o cose straordinarie come ad esempio, la grotta del biscotto. Ma soprattutto ci sono degli scorci davvero particolari sull’intera Costiera che vale assolutamente la pena vedere.

Tra gli altri sentieri per gli esperti di trekking più o meno professionisti, vi sono il Sentiero dei Limoni e la Valle delle Ferriere che è a cavallo tra la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. Inoltre, valgono una menzione anche il sentiero della Praia oppure quello del borgo marinaro.

  • Cosa mangiare in Costiera Amalfitana

Chi visita la Costiera Amalfitana non può certo ignorare anche la sua tradizione culinaria che è una di quelle più buone in tutto il Mondo. Infatti, la Costiera Amalfitana, si contraddistingue per i suoi sapori unici dal dolce al salato. Innanzitutto è famosa per i limoni IGP, noti con il nome di limoni Costa d’Amalfi. Questi limoni nascono con un tipo di coltivazione particolare, curata direttamente da imprenditori agricoli locali che negli anni si sono consorziati tra loro. Oltre a questo sapore davvero unico, vale assolutamente la pena assaggiare anche il loro “frutto”, ovvero il limoncello che è un ‘profumoso’ liquore simbolico di questo territorio. Infine, la Divina è famosa anche per primi piatti, per i suoi dolci, per i formaggi e i salumi. Un altro elemento culinario tipico della Costiera Amalfitana è la colatura di alici di Cetara, diventato marchio DOP negli ultimi anni. Una vera delizia!

  • Una guida per scoprire le bellezze della Costiera Amalfitana

Chi vuole scoprire la Costiera Amalfitana può puntare su IloveCostiera.com. Si tratta di un sito che vi guiderà tra i meandri della Costiera Amalfitana e quelli della Penisola Sorrentina per scoprire tutte le bellezze del territorio. Il portale offre una guida turistica gratis che apre le porte a tutte le zone più caratteristiche della Costiera Amalfitana. Scritta da mani di esperti del territorio, vi darà sicuramente dei punti di vista innovativi per scoprire la vera essenza della Costiera Amalfitana nonché della Penisola Sorrentina. Con aggiornamenti, blog e tutte le informazioni, questa guida sarà il vostro “Cicerone” per i percorsi a cavallo tra storia e antichità, nonché cultura e tradizione nella terra delle Sirene e nelle strade “divine” della Costiera.