Le Marche sono una delle mete più scelte dagli italiani per le vacanze. Negli ultimi anni i dati relativi al turismo sono cresciuti notevolmente, grazie anche all’utilizzo della famosa campagna pubblicitaria di cui si è reso protagonista il ct della Nazionale Italiana Roberto Mancini.
Affacciate sul Mare Adriatico, sono una regione dalle mille sfumature culturali, dove è possibile in pochissimo tempo godersi una piacevole vacanza al mare, grazie alle note località turistiche come Senigallia, e avventurarsi nella piacevole scoperta dei territori collinari. Non dimentichiamoci però le città d’arte, come Urbino e Loreto, perfette per un’immersione nelle diverse sfumature della cultura italiana.
Scopriamo subito insieme i 5 luoghi che non potrete assolutamente perdervi se decidete di trascorrere una piacevole settimana nelle Marche.
Urbino: la patria di Raffaello
Urbino è l’emblema del Rinascimento Italiano ed è stata nominata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Potrete ammirare il Palazzo Ducale, reggia in cui visse Federico da Montefeltro, famoso per le sue piccole torri che spiccano verso l’alto in mezzo alla città.
Attualmente è la sede della Galleria Nazionale delle Marche ed ospita una delle più importanti collezioni d’arte del Rinascimento Italiano, con opere di Paolo Uccello, Piero della Francesca e Raffaello.
Proprio quest’ultimo nacque ad Urbino e nella stessa città potrete visitare la Casa Museo dove trascorse la maggior parte della sua vita.
Il castello di Paolo e Francesca a Gradara
Il Castello di Gradara, e il borgo che lo circonda, rappresentano una delle fortificazioni medioevali che meglio si sono preservate dalla rovina del tempo in Italia. La Rocca è posta su una collina che sorge 142 metri sopra il livello del mare ed è molto conosciuta per la storia d’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, narrata all’interno del Quinto Canto dell’Inferno dantesco.
Qui troverete un sorprendente impatto scenografico, generato dalle enormi cinte murarie medioevali e dal castello stesso. Intorno a quest’ultimo potrete percorrere il Sentiero degli Innamorati.
All’interno della Rocca sorge oggi il Parco Ornitologico e Centro di Falconeria “Il Teatro dell’Aria”, creato per la sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e sull’arte della falconeria. Proprio quest’ultima diventa così protagonista, grazie agli affascinanti spettacoli, sia per grandi che per piccoli, con falchi, avvoltoio, gufi e civette.
La Riviera del Conero e le sue spiagge
La Riviera del Conero comprende il tratto di costa che va da Ancona a Numana. Il mare è cristallino e le sue spiagge sono un panorama insieme al Monte Conero. Proprio il Monte Conero, famoso per il suo colore verde – argenteo, crea un panorama mozzafiato, ricco di spiagge e insenature insignite con la Bandiera Blu.
Una delle spiagge più famose che non potrete perdervi è la Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo, luogo magico che prende il nome dalle due rocce gemelle che emergono dal mare.
La Riviera del Conero non può certo essere visitata in un solo giorno: con le sue molteplici insenature e calette richiede un soggiorno di almeno una settimana. Non dovrete perdervi anche le città di Sirolo e Numana e la baia di Portonovo.
Dove alloggiare per una vacanza nelle Marche
Esistono moltissime possibilità di soggiorno per una piacevole vacanza nelle Marche. Se siete interessati a una vacanza più sedentaria, vi consigliamo gli spettacolari villaggi turistici sulla Riviera del Conero. Location che vantano la massima accoglienza marchigiana, con moltissime attività per grandi e piccoli.
Se preferite, invece, una vacanza fatta di visite ed escursioni alla scoperta di questo territorio magico, ci sentiamo di consigliarvi un soggiorno in una location più periferica in collina. Questo vi permetterà di godervi la massima tranquillità e i panorami di questa splendida regione. In pochi minuti di automobile riuscirete però a raggiungere tutte le località che vi abbiamo indicato.
Se la vostra scelta è per una location più isolata in collina, fatta di pace, panorami e tranquillità, vi consigliamo di visitare il sito web Anitavillas.it, dove troverete moltissime idee e offerte per una villa con piscina e un panorama mozzafiato.
In questo modo riuscirete a godervi a pieno le vostre vacanze in famiglia o con amici, immersi negli splendidi panorami delle Marche e nella tranquillità.