Vacanze in Sardegna: le principali località da non perdere a nord dell’isola

palau

Se per l’estate 2023 state pensando ad una vacanza in Sardegna e volete riuscire a godervi ogni momento del vostro soggiorno in modo da non perdere neanche una delle meravigliose spiagge dell’isola siete nel posto giusto.

Nelle prossime righe del nostro articolo vedremo insieme alcune località che dovrete assolutamente visitare, con alcuni consigli relativi alla vostra sistemazione e al viaggio.

Come raggiungere la Sardegna per una vacanza nella zona nord

Per prima cosa partiamo da come potrete raggiungere l’isola. Il modo migliore è quello di sfruttare la vostra auto, specialmente se partite dalle principali città del nord Italia.

Raggiungendo Genova potrete imbarcarvi insieme alla vostra automobile a bordo del traghetto che parte normalmente nel tardo pomeriggio e raggiunge Porto Torres alle 7.00 o alle 9.00 di mattina. In questo modo potrete godervi una piacevole mini crociera rilassante e svegliarvi direttamente una volta attraccati sulla meravigliosa isola senza alcun tipo di stress.

Il suggerimento aggiuntivo che vi diamo è quello di prenotare la nave con largo anticipo vista la grande richiesta e sfruttare il periodo di bassa stagione (da settembre in poi) per riuscire a risparmiare. Se siete in cerca di tariffe ed offerte vantaggiose in merito al traghetto vi suggeriamo di visitare il sito web Traghettlines.it.

Dove soggiornare

Arriviamo così alla scelta dell’hotel. Essendo l’isola molto turistica e gettonata dai viaggiatori, vi suggeriamo alcune località che saranno perfette per muovervi in totale libertà alla scoperta della parte settentrionale della regione.

Le nostre mete preferite sono Castelsardo, Isola Rossa, Santa Teresa di Gallura, Palau e Punta Tramontana. Chiaramente abbiamo menzionato alcuni paesi di mare che saranno perfetti per avere una spiaggia davvero spettacolare a pochi passi dalla vostra camera.

Se siete in cerca invece di località maggiormente vicine ad un tipo di vacanza più esclusivo, saprete bene che Porto Cervo, Porto Rotondo e Stintino faranno maggiormente al caso vostro, sebbene i costi lievitino in modo esponenziale.

Le migliori spiagge da visitare a nord della Sardegna

A questo punto, una volta arrivati e dopo che avremo fatto il check in, siamo pronti a precipitarci alla scoperta delle migliori spiagge che rendono questa regione famosa in tutto il mondo.

Partiamo così da La Pelosa a Stintino, celebre per la sua sabbia bianca e le acque turchesi. A partire dal 2020, sebbene sia una spiaggia pubblica, è presente una limitazione al numero di persone che possono accedervi giornalmente, in modo che non venga deturpata questa meraviglia. Per questo motivo, se desiderate visitarla, vi suggeriamo di prenotare in anticipo il vostro posto tramite questa pagina.

Se siete in zona vi suggeriamo anche di valutare una permanenza serale per una piccola crociera in catamarano che vi porterà a godervi il tramonto al largo in compagnia di un’ottima bottiglia di vino per poi rientrare la mattina a Stintino. A tal proposito, se volete avere maggiori informazioni e scoprire i costi, vi suggeriamo anche di visitare la sezione boat breakfest del sito  https://burianacharter.com/.

Altre spiagge che non potrete di certo perdervi sono Ezzi Manu (sempre a Stintino), Porto Ferro ad Alghero, Li Cossi (che si trova nello splendido comune di Costa Paradiso) e La Marinedda nella splendida cittadina di Isola Rossa.

Menzione speciale per la nostra spiaggia preferita: Cala Corsara, che si trova sull’Isola di Spargi nell’Arcipelago della Maddalena, nella punta nord – est della Sardegna. Se volete trascorrere una giornata memorabile vi suggeriamo anche di effettuare l’escursione con partenza da Palau che vi porterà alla scoperta di questa località di cui certamente vi innamorerete.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie, non vi resta che prenotare subito la vostra vacanza: la Sardegna vi aspetta!