Le vacanze sono un’opportunità per rilassarsi e divertirsi con la famiglia, gli amici o il partner; tuttavia, a volte la loro organizzazione può essere stressante: tra la prenotazione dell’hotel, i voli, la negoziazione dei prezzi, la situazione più risultare affaticante.
Per toglierti una spina nel fianco, ci sono quelli che vengono chiamati soggiorni “tutto incluso”.
Quali sono e perché rivolgersi a questa opzione? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Formula All Inclusive: cos’è questa opzione di vacanza no-stress
Il viaggio All Inclusive è la formula ideale per chi vuole vivere appieno la propria vacanza in tutta tranquillità. Come suggerisce il nome, in un unico pacchetto sono compresi l’alloggio, le attività, i pasti (mezza pensione o pensione completa) e altri servizi a seconda delle offerte.
Perché scegliere un viaggio All Inclusive?
In origine, questa formula è stata creata per i turisti nordamericani che soggiornavano nei Caraibi; l’idea era di installarli nei cosiddetti hotel “conservati”, lontani dalla popolazione locale. Ma la pratica si è democratizzata, diventando quasi una norma e la mania per questo tipo di viaggio è spiegata dai numerosi vantaggi che offre.
Ad oggi la formula All Inclusive è adottata abbondantemente anche in Italia.
Un esempio virtuoso è l’Hotel Villa Claudia di Bellaria, nel cuore della Riviera Adriatica, patria della movida italiana e dello street food, il quale offre diverse opzioni di pacchetti familiari e riesce ad accontentare davvero tutti.
In più il Villa Claudia è anche una delle strutture eco-turistiche nella penisola e offre anche una grande occasione di riscoperta e tutela del pianeta.
Ideale per piccoli budget
Uno dei primi vantaggi della formula All Inclusive è sicuramente il prezzo: sarai in grado di accedere a destinazioni che di solito sono troppo care, a una tariffa conveniente. Inoltre, saranno inclusi tutti i servizi necessari per il corretto svolgimento del tuo soggiorno.
Il viaggio all-inclusive è particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia, in quanto questa formula è anche più vantaggiosa di un soggiorno senza pasti o se organizzi tu stesso il viaggio; in questi casi l’alloggio può essere più costoso, ma con le attività comprese e tutti i servizi già organizzati, il risparmio sarà complessivo.
Vacanze tranquille senza imprevisti
Che sia per un last minute o per le canoniche ferie estive, l’organizzazione delle vacanze non è semplice e può essere preparata giorni o addirittura settimane prima.
Con un soggiorno all-inclusive, non dovrai preoccuparti di nulla: non devi far altro che scegliere la tua destinazione e attendere il giorno della partenza.
Una volta lì, sarai curato dagli organizzatori per tutta la durata del tuo soggiorno, e non dovrai neppure temere gli imprevisti in loco, non starà a te risolverli.
Oltre alle bellezze della zona geografica che hai scelto come luogo dei tuoi giorni di relax, beneficerai anche di alloggi eccezionali che, per un normale viaggio, potrebbero essere inaccessibili; allo stesso modo, avrai il privilegio di testare attività atipiche in luoghi incredibili.
Quali criteri dovrebbero essere presi in considerazione prima di scegliere un viaggio all-inclusive?
Come puoi vedere, il viaggio tutto incluso è una delle opzioni più allettanti. Tuttavia, non decidere alla prima offerta, alcuni dettagli infatti dovrebbero essere considerati in modo che il soggiorno sia davvero redditizio.
Il primo criterio è senza dubbio la qualità del fornitore di servizi.
Prima di prenotare informati bene sull’hotel all inclusive: scopri la sua esperienza, i servizi offerti, la professionalità dello staff…per questo puoi affidarti alle recensioni dei clienti grazie alle quali beneficerai dell’esperienza dei vacanzieri prima di te.
Verifica anche la qualità dell’hotel o del villaggio turistico in cui soggiornerete: camere confortevoli, pasti vari, igiene impeccabile e intrattenimento divertente sono il minimo…a seconda della destinazione, puoi perfezionare le tue esigenze.
Assicurati che la maggior parte delle cose che stai cercando siano incluse nell’offerta.
Un soggiorno all inclusive può infatti a volte essere più costoso di un normale viaggio; alcune attività all’interno dell’hotel possono costare più che all’esterno, quindi determina le tue aspettative e i tuoi obiettivi in modo da non avere spiacevoli sorprese una volta lì.