L’Umbria è una regione tanto piccola quanto ricca di bellezze senza tempo.
Cuore verde dell’Italia tra uliveti e vigneti che si estendono nella zona di Montefalco e Spoleto, è ricca di fascino tra le sue pietre e i suoi borghi che sembrano quasi da favola. Una regione ha in effetti ha molto da offrire e perdersi la possibilità di un week-end tra le sue stradine sarebbe veramente un grande errore.
Ma cosa non si può proprio perdere se si decide di trascorrere qualche giorno in questa bella regione. Prendete nota e non perdetevi neanche un angolo di questa meraviglia tutta italiana.
Un giorno e moltissimo da vedere
Un solo giorno per vedere l’Umbria non può certo essere sufficiente, questo sembra essere chiaro. Ma le sue dimensioni permettono di godersi un giro affascinante anche in sole 24 ore. Non si può, intanto, non iniziare dalle Cascate delle Marmore, una bellezza naturale che offre uno spettacolo senza pari. Un polo attrattivo della regione, che in estate offre attività per tutta la famiglia, con escursioni da godersi all’aria aperta.
Ci si può poi fermare al borgo di Piediluco, senza perdersi l’omonimo Lago, che è il secondo per grandezza di tutta la regione. Ci si può poi spostare a Narni che è sicuramente uno dei borghi umbri più belli e tra l’altro ha ispirato le note Cronache di Narnia.
Un piccolo pezzo di storia, incastonato in una regione talmente piccola, ma così disseminata di bellezze. Breve la sosta alla Mole di Narni, delle piscine naturali che sono sono create dalle gole del Nera e dove nelle calde giornate estive ci si può concedere un fresco bagno ristoratore. Da non perdere poi, la bellissima Abbazia di San Cassiano, il Palazzo della Rocca di Albornoz, il Sacro Speco di San Francesco.
Per continuare l’esplorazione del territorio umbro ci si sposterà poi a Todi, dove poter vedere Piazza del Popolo, la Cattedrale dell’Annunziata, senza perdere il belvedere che affaccia sulla Valle del Tevere. Per concludere la giornata, la piccola Spoleto, ricca di fascino e nota per le fiction italiane che vi hanno trovato la giusta ambientazione.
Un solo giorno non basta
Lo avevamo già detto, un solo giorno non è sufficiente per le bellezze umbre, ci vuole molto di più. Da non perdere il Borgo Medievale Toscolano che potrai conoscere al sito https://toscolano.umbria.it, in provincia di Terni.
Non si può certo dimenticare Foligno, centro noto per essere quello in cui è stato stampato il primo libro in lingua italiana e cioè la Divina Commedia di Dante Alighieri. Ma il vero gioiello è Rasiglia, con i suoi corsi d’acqua e le sorgenti che invadono il paese.
Fermatevi a mangiare ad Assisi per poi proseguire con la spiritualità di San Francesco che ancora oggi riecheggia nell’aria. Imperdibile il Santuario dell’Eremo delle Carceri dove San Francesco andava ad isolarsi per potersi dedicare a pieno alla natura.
Tra Gubbio e Città di Castello, non si può che concludere con la bella Perugia e la sua storia di cioccolata.