Tramonti mozzafiato, natura, sport e tanto altro: il Lago di Garda

Il Lago di Garda con una superficie di circa 370 kmq è il più grande d’Italia e bagna tre diverse province: Trento a nord, Brescia sulla costa occidentale e Verona sulla costa orientale. Con un microclima mite durante tutto l’arco dell’anno offre una varietà di paesaggi, le montagne a nord con lo strapiombo sul lago che ricordano i fiordi norvegesi e con le località a sud che evocano paesaggi più mediterranei, un paesaggio molto variegato e un clima mite durante tutto l’arco dell’anno; una meta amata in gran parte da turisti provenienti da tutta Europa, in particolare da inglesi, tedeschi, olandesi ma non solo. Qui accenniamo solo ad alcune delle località da visitare fra le migliori in italia, dove si possono praticare numerosi sport da quelli acquatici come il surf o il kite, dalla barca a vela ai giri in motoscafo ma anche tanti altri come il trekking a piedi o in bici e tanti altri.

Qualche spunto per trovare l’alloggio lo possiamo trovare sulla piattaforma booking-lowcost.it, nella sezione dedicata alle offerte last minute nel lago di Garda.

Riva del Garda

Riva del Garda è una cittadina situata sulla sponda trentina del Lago . Partendo da Via Monte Oro con una breve passeggiata di 2circa 20 min. Si può raggiungere il Bastione, una fortezza del XIV sec. dove si può ammirare la città dall’alto; proseguendo per la stessa strada si può raggiungere in un’ora circa la Chiesetta di S.Barbara. Nella Piazza II Novembre, con i suoi 34 mt. di altezza, svetta la Torre dell’Apponale, un simbolo della città, proseguendo per via Gazzoletti si arriva alla Rocca, una fortezza medievale che ospita il MAG, il museo civico; tutto attorno un parco che si affaccia sul lago. Dal centro si può raggiungere la cittadina di Torbole in bicicletta o a piedi con una passeggiata lungolago.

Poco distante a circa 3 km dal centro, le ammiratissime Cascate del Varone, formate dal fiume Magnone che precipitano da un’altezza di 100 mt e circondate da un orto botanico.

Limone

Lasciata Riva del Garda, la prima località che troviamo sulla costa occidentale in provincia di Brescia. Molto particolare la pista ciclopedonale, aperta nel 2018, in parte sospesa a strapiombo sul lago. Lunga circa 4 km, parte dal confine con la Provincia di Trento e arriva nel centro storico di Limone dove troviamo La Limonaia del Castel, un museo civico che racconta la storia della coltivazione degli agrumi, la Chiesetta di S.Rocco da cui si può ammirare uno splendido panorama sul Lago. Sono presenti alcune spiaggette libere dove si può prendere il sole o praticare surf, e due piccoli porticcioli dove si possono noleggiare barche o partire per escursioni sul lago.

Tremosine

Passato l’abitato di Limone e percorrendo la Strada della Forra, una strada costruita nei primi del ‘900 in una spaccatura scavata dal torrente Brasa molto scenografica si raggiunge il comune di Tremosine, composto da 18 frazioni. La strada è molto panoramica e da non perdere nell’abitato di Pieve la Terrazza del Brivido, una terrazza a 350 mt di altezza a strapiombo sul lago.

Salò.

Partendo da Limone in 34 km si raggiunge Salò, con il suo lungolago ricco di locali, ristoranti e negozietti, il celebre Duomo di S.Maria Annunziata, il MU SA il museo della città, il Palazzo del Potestà, oggi sede del Comune, nel XIV sec. sede della Magnifica Patria, una federazione di 36 comuni della riviera bresciana e durante il regime fascistaa fra settembre’43 e aprile’45 sede della Repubblica di Salò.

Poco distante, a Gardone Riviera da non perdere una visita al Vittoriale, un complesso di edifici, giardini, piazze e teatro, eretto fra il ‘21 e il ‘38 su progetto del poeta Gabriele D’Annunzio a memoria delle imprese compiute durante la Prima Guerra Mondiale dagli italiani e da questo poeta e soldato.

Sirmione.

A 28 km da Salò, in provincia di Brescia, troviamo questa cittadina situata lungo la penisola omonima che si estende per 4 km e divide in due parti la riva più meridionale del Lago di Garda.

Simbolo della è il Castello Scaligero del XIII sec, una dinastia che governò la città di Verona per più di un secolo ed è uno dei meglio conservati d’Italia. Percorrendo una scalinata di 146 scalini si può accedere alle ronde di camminamento e godere di una vista spettacolare.

Da non perdere una visita alle Grotte di Catullo, un’antica villa romana costruita fra il I sec. a.c. e il I sec. d.c. anche se non ci sono dati certi che lo confermano si dice che questa villa era di proprietà di Gaio Valerio Catullo e deve questo nome in quanto prima degli scavi che riportarono la villa alla luce, il complesso era coperto da una vegetazione talmente folta da fare apparire questi luoghi delle caverne.

Numerose sono le possibilità di partire per gite in barca da questa località come una gita all’Isola dei Conigli o all’ Isola del Garda, un’isola privata aperta al pubblico dal 2002. Dopo tanto visitare ci si può rilassare su splendide spiagge come Jamaica Beach o alle Terme, questa cittadina è conosciuta anche per il centro termale Aquaria.

Lazise

Proseguendo verso la sponda orientale del lago a 20 km troviamo la cittadina di Lazise, considerata la prima cittadina libera d’Italia in quanto nel 983 ottenne ampie autonomie dall’imperatore del Sacro Romano Ottone II Impero. Di epoca medievale il Castello Scaligero, con le sue mura imponenti e attualmente non visitabile. Oltrepassate le mura si raggiunge il caratteristico porticciolo con tanti locali caratteristici e si arriva alla Chiesettadi S.Nicolò adiacente all’Antica Dogana Veneta del Seicento per arrivare alla centralissima Piazza Vittorio Emanuele con la vicina chiesa Parrocchiale.

Da non perdere, sia per bambini che per adulti i numerosi parchi a tema poco distanti come Gardaland,Movieland e Caneva Aquapark.

Garda

Merita una sosta anche questa località della provincia di Verona a circa 8,5 km da Lazise con il suo Lungolago dove passeggiare in tutto relax e il suo centro storico con le sue viuzze piene di localini e botteghe. Passeggiando lungolago si può raggiungere la Spiaggia Al Corno conosciuta per le sue acque cristalline per oppure trascorrere una giornata a Punta S.Vigilio, una penisola di proprietà dei Conti Guarienti di Brenzone, uno dei più bei scorci del Lago che è stata meta di personaggi illustri come Winston Churcill, il Re di Napoli e il principe Carlo d’Inghilterra e la si può raggiungere a piedi dal centro.

Un’altra spiaggia a pagamento da visitare è la Baia delle Sirene all’interno dell’omonimo Parco.

Malcesine

Le vie principali di questa cittadina convergono nel piccolo porticciolo della cittadina, luogo preferito dai turisti e dagli abitanti di Malcesine. Poco distante si trova il Palazzo dei Capitani, un edificio del XIII sec. in stile gotico veneziano che fu sede dei governatori della cittadina e diventato monumento nazionale nel 1902.

Come non addentrarsi fra i vicoli del centro storico, ricchi di fascino, di piccoli negozi, bar e ristorantini per poi giungere al Castello Scaligero, simbolo di Malcesine, visitabile all’interno, sede per manifestazioni e matrimoni in una location imperdibile a strapiombo sul lago.
Dopo circa 20 km arriviamo a Torbole sulla sponda trentina del Lago.

Spero che questa guida sui posti più belli da visitare sul Lago di Garda ti sia stata utile e che tu possa scoprire alcuni dei luoghi piu magici e incantati d’ Italia.