La Sardegna si può ritenere come una delle mete più affascinanti che il panorama costiero italiano è in grado di offrire. Turisti provenienti da ogni parte del mondo si sono letteralmente innamorati dell’isola sarda per diversi motivi. Certo, impossibile non fare riferimento alle spiagge bianchissime che caratterizzano la maggior parte dei litorali dell’isola, al mare turchese e cristallino, ma anche al divertimento notturne e le serate vip che vengono organizzate in Costa Smeralda e che ogni estate comportano un massiccio afflusso di personaggi famosi e importanti verso quella località. Particolari che in Italia poche località turistiche, probabilmente solo il Salento, possono vantare allo stesso tempo.
In realtà, però, la Sardegna presenta una serie di itinerari particolarmente affascinanti anche discostandosi un po’ dai tre temi principali di cui abbiamo appena parlato. C’è la possibilità di scoprire una serie di luoghi meravigliosi che sono un po’ distanti dagli usuali luoghi comuni: in fondo, la Sardegna ha davvero tantissimo da offrire e, di conseguenza, bisogna essere il più informati possibile su come muoversi e, in modo particolare, cosa visitare.
Alla scoperta della Sardegna in camper
Per chi vuole vivere un’avventura un po’ diversa dal solito, si può pensare di vistare la Sardegna usando il proprio camper. Chiaramente, in questo caso, la cosa migliore da fare è quella di dare un’occhiata a tutte le migliori offerte per andare in Sardegna in nave. È fondamentale riuscire a combinare un po’ tutti gli orari dei traghetti, in modo tale da organizzare con la massima precisione il proprio viaggio verso l’isola sarda.
Dopo aver messo a posto tutto quello che riguarda la parte logistica del viaggio in Sardegna, ecco che l’unica cosa da fare è quella di individuare delle cale perfette per passare delle giornate in totale relax. Non è finita qui, dato che il paesaggio sardo mette a disposizione dei turisti anche un gran numero di zone verdi collinari, in cui è presenta la tipica macchia mediterranea.
Per chi non vuole perdersi nemmeno le meraviglie che offre l’entroterra, il consiglio migliore da seguire è quello di andare alla scoperta di tutte quelle aree dedicate con l’attrezzatura giusta per ospitare i camper. Spesso, tali zone si trovano nei pressi di alcune escursioni che si possono realizzare sia a cavallo che a piedi, ma anche ovviamente in bicicletta. Insomma, un altro modo di vivere e scoprire la Sardegna altrettanto rilassante e divertente.
Le grotte da non perdere in Sardegna
In questo paradiso naturale troviamo una serie di grotte che vale davvero la pena visitare almeno una volta. Non solo spiagge, quindi, ma anche un elevato numero di grotte, tra cui anche quella più grande in tutto il mondo transitabile su strada.
Ad esempio, nei pressi del vecchio villaggio di Santadi, si possono trovare delle grotte veramente affascinanti, che sono state ribattezzate “Is Zuddas”. Immediatamente dopo l’ingresso, c’è la possibilità di ammirare i resti di un roditore che ha vissuto qualcosa come 400 anni fa. Ovviamente, nei pressi ci sono le grotte che si sono sviluppate in modo del tutto naturale all’interno del calcare che caratterizza la montagna di Meana. Si può accedere alle grotte tramite uno specifico tunnel e può vantare la presenza di una serie di stanze che sono estremamente ricche di reperti minerari.
Tra le altre meravigliose grotte della Sardegna, imperdibile è sicuramente quella del Fico, che si trova sul litorale di Balnei. Si tratta di una grotta davvero unica in tutto il mondo, che è collocata in una posizione naturale veramente invidiabile, all’interno di una sorta di oasi incontaminata e quasi paradisiaca. All’interno della grotta del Fico troviamo una serie davvero impressionante di cunicoli che sono stati scavati dalla natura nel corso del tempo, tipici in una terra che può vantare un elevato numero di voragini del tutto nascoste oltre che spettacolari grotte sottomarine.