Le 5 migliori trattorie a Rione Monti per qualità prezzo

Il Rione Monti è indubbiamente una zona dal gusto antico e ormai fascinoso. Specie per chi ha avuto, o ha in programma di andare in vacanza a Roma e visitare i magici luoghi attorno al Colosseo.
Se siete in vacanza a Roma, e vi piacciono i quartieri vivaci, il Rione Monti è uno dei luoghi “must” da visitare; ma per godere appieno della vostra visita, vi consigliamo di prendere una casa per le vacanze vicino al Colosseo.

In questo piccolo tassello di movida romana, tanti locali si sfidano fra loro: dalle gelaterie alle pasticcerie, dallo street food dei panini ai fusion giapponesi, un mix di culture e cucine incredibile, con prezzi variabili, in grado di attrarre qualsiasi tipo di clientela.

Le migliori trattorie del Rione Monti
Il processo per la scelta di dove andare a passare le serate e gustare cucina tradizionale laziale ha delle difficoltà non da poco.
Oltre alla grande varietà di opzioni disponibili, è necessario capire l’ambiente preferibile e soprattutto, se il tempo a disposizione è ristretto, scegliere con cura dove andare per non farsi mancare tappe obbligatorie.
Quindi, di seguito una lista delle 5 migliori trattorie del Rione Monti:

1.      Osteria della Suburra

Stile da vendere quello dell’Osteria della Suburra, con l’atmosfera tipica romana a fare da cornice a piatti semplici e della tradizione. L’osteria di un tempo, della Roma che era, qua dentro è, rimane e permane.
Silvio, il proprietario, offre una cucina regionale, con una scelta di vini DOC estremamente convinta nel seguire i piatti della tradizione. Mentre alcuni dicono che il locale negli ultimi anni sia diventato “per turisti”, c’è chi sceglie continuamente la Suburra per la sua autenticità.
Ottima per turisti e “autoctoni”, basta avere un pizzico di pazienza durante i momenti di alto carico.
Prezzi lievemente fuori dal range tipico delle osterie, ma sempre estremamente contenuti.
Piatto consigliato: maltagliate con cozze, pecorino e fave.

 

2.     Ce stamo a pensa

Dal nome che già trasuda l’atmosfera da respirare, questo locale a due passi dalla fermata Cavour unisce la trattoria alla cucina moderna, il presentare piatti di un passato neanche troppo recente, con la cura dei dettagli tipica del nuovo millennio.
Un posto alla mano, in grado di stupire attraverso la qualità della sua cucina laziale, ma con tocchi professionali e presentazioni d’effetto.
Un must per tutti gli amanti della pasta, della birra e del vino. Tutto a prezzi da vera osteria.
Piatto consigliato: montanara al sugo con polpetta.

 

 

3.     Fuorinorma

Questo locale è quella che si potrebbe definire una “trattoria moderna”: panini, taglieri, vino e birra. Con un locale piccolo ma pieno di vita, la scelta fra tantissimi prodotti locali e un certo gusto estetico nella preparazione dei giganteschi e assortiti taglieri presenti, il Fuorinorma è un punto di ritrovo per tutti: turisti, giovani del posto, habitué.
Oltre a poterli mangiare sul momento, inoltre, è del tutto possibile acquistarli separatamente e portare via i prodotti scelti, a metà fra un’osteria e un alimentari qualsiasi.
Consigliatissimo per gruppi, serate con amici e colleghi, ma anche per cene divertenti in coppia o persino degustazione in solitaria.
Il rapporto qualità/prezzo è altissimo, in quanto oltre alla qualità, la quantità fa impallidire anche il più affamato degli avventori.
Piatto consigliato: qualsiasi tagliere e bruschette con miele e porchetta.

4.     La Prezzemolina

A metà perfetta fra Monti e Colosseo, questa trattoria tipica era un nome che non poteva mancare nella lista. Pizza, focaccia, piadine, panini, supplì, crocchette, persino arancini di tutti i tipi.

Come si direbbe in gergo “e che je voi dì?”: un rapporto qualità/prezzo incredibile, una varietà di scelta capace di soddisfare anche le persone più indecise, gli ingredienti in bella vista, esposti quasi come trofeo da ritrovare dentro ogni panino, ogni pizza ripiena.
Necessaria fermata per amanti di pizza, panini, street food e pressoché chiunque voglia mangiare bene spendendo poco.
Piatto consigliato: pizza Monti.

 

5.     La Taverna dei Monti

Nonostante il nome, questo locale è piuttosto spostato rispetto la piazza della Madonna dei Monti, ed è raggiungibile proseguendo per via del Boschetto. La taverna è, come dice il nome, un posto estremamente alla mano il cui servizio si divide fra piatti di qualità a prezzi bassi e un atteggiamento amichevole con i clienti.

Il posto è abbastanza intimo e se si ha la fortuna di andare quando non è troppo pieno, si può godere di un calore piuttosto raro da parte dello staff.
I prezzi sono incredibilmente bassi e le porzioni ricordano in parte i piatti delle osterie di un tempo, riempiti all’orlo e con ingredienti freschi.
Fra i dessert degni di nota, spicca in assoluto il tiramisù, dall’aspetto e sapore casalinghi, difficilmente imitabile se non con una discendenza diretta da nonne e nonni in grado di tramandare i segreti di un dolce così semplice e così complesso allo stesso tempo.
La Taverna dei Monti è assolutamente uno stop consigliato.
Piatto consigliato: pasta ai frutti di mare.

Rione Monti in conclusione
Si sarebbero potuti dire tanti altri nomi, dalla Taverna Cacio de Pepe alle Tavernelle, fino al Tettarello e tantissimi altri locali del posto. Il rione Monti non si fa di certo mancare le scelte per un tour mangereccio e sono disponibili un po’ tutti i tipi di ambiente, cibo e complessità del servizio.
L’unico principio valido per avere la certezza di scegliere con saggezza un posto è sempre lo stesso: se l’odore convince e l’occhio già si appanna guardando i piatti cucinati, vale la pena tuffarsi ed entrare.
Dopotutto, in questa zona di Roma è davvero difficile trovare un locale che non sia di qualità, ma la vera sfida è trovare quale di questi possa vantare il miglior rapporto qualità/prezzo, purtroppo troppo spesso sottovalutato nella Capitale più turistica d’Italia.