Marrakech è la tipica città che non smette mai di sorprendere! Antichità ed innovazione si intrecciano qui in un connubio indissolubile in grado di regalare ad ogni viaggiatore un’esperienza indimenticabile: baracche ricche di cibo e spezie colorate, cartomanti, incantatori di serpenti e ciarlatani..d’un tratto si ha la sensazione di trovarsi catapultati in un mondo surreale che non smette di meravigliare! Il centro della città rossa, la medina di Marrakech, è un cuore pulsante di vita e frenesia, edificata nel 1070 dalla dinastia berbera degli Almoravidi, ospita oggi alcuni dei luoghi più incantevoli della cittadina.
Inscritta nella lista del patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la Medina di Marrakech, è un vero e proprio museo a cielo aperto che vi lascerà esterrefatti. Vediamo qui di seguito i luoghi più belli della città antica che non potrete assolutamente perdervi se volete tornare a casa con un bagaglio ricco di ricordi ed emozioni!
Esperienze da non perdere nella medina di Marrakech
Marrakech è oggi una città di circa un milione di abitanti con la parte della città moderna che si espande a macchia d’olio. Una volta superate le mure storiche vi renderete conto che in realtà quasi nulla è cambiato nella Medina di Marrakech, il centro della città, la cui immagine resta impressa nella mente dei viaggiatori per la sua autenticità e genuinità. Visitare la medina sarà un vero e proprio tuffo nel passato in grado di dimostrarci come Marrakech è riuscita a non cedere alle tentazioni occidentali mantenendo viva e frizzante la sua antica cultura!
La piazza Jemaa el Fna si trova al’interno delle mura della città vecchia ed ha una forma che ricorda quella di una L. Ricca di centinaia di bancarelle e chioschetti…sarete ammaliati dal profumo di spezie ed i sapori della cucina tipica marocchina in una sorta di street food all’occidentale! Attendete il tramonto e godetevi lo spettacolo!
Luogo di estrema importanza culturale e gioiello della Medina di Marrakech, è il Museo di Marrakech ospitato all’interno del Palazzo Dar M’ Nebhi, struttura meravigliosa che val la pena visitare! Tra le tante stanze decorate con mosaici antichi e coloratissimi sono ospitate bellissime collezioni di artigianato berbero, ebraico e musulmano , documenti storici e preziosi reperti archeologici.
Tra i tantissimi palazzi della città antica spicca il Palazzo El Bahia, bellissimo esempio di architettura alawita costituito tra la fine dell’800 ed i primi anni del ‘900 per le concubine di Ahme Ibn Moussa. Il nome dell’edifiico signfica “splendore” : esso era infatti destinato a divenire uno dei palazzi più maestosi dell’intero Marocco. Luogo perfetto per meditare, esso è costituito da più di 150 stanze tutte diverse tra loro e caratterizzate da uno stile arabesco con colori e geometrie in grado ammaliare chiunque!
Marrakech non è solo la città frenetica e caoita più famosa del Marocco, ma si trasforma in una vera e propria isola di pace e tranquilla se scegliete i giusti posti per la vostra siesta! Riad (edifici in pieno stile marocchino, spesso costituiti da cortili esterni e fontane) curati nei minimi dettagli al centro della Medina, hammam per la cura del corpo e per dedicarsi qualche ora di benessere e giardini incantevoli come il Jardin Majorelle e i giardini Menara sono i luoghi ideali per rilassarsi completamente immersi nei colori ed i profumi della natura marocchina!
Tra le altre attrazioni che non potrete perdervi a Marrakech vi ricordiamo le Tombe dei Saaditi, il palazzo El Badi e il Museo di Dar Si Said, luoghi che val la pena visitare anche solo per una toccata e fuga!