Quando viaggiamo siamo felici, andiamo alla scoperta del mondo e vorremmo che i giorni delle vacanze non finissero mai ma che anzi si autoalimentassero. Nel momento in cui prenotiamo la villeggiatura e strutturiamo l’itinerario dobbiamo fare in modo che tutto possa filare il più liscio possibile e che i giorni di relax siano realmente tali. Visto che imprevisti e incidenti di percorso sono sempre dietro l’angolo e affrontarli autonomamente, specie quando si è all’estero, non è semplice sarà molto utile stipulare un’assicurazione di viaggio. Potrebbe infatti essere necessario ottenere rapidamente assistenza oppure attivare una copertura di tipo economico nel caso in cui si debbano sostenere eventuali spese sanitarie e non. Per capire come scegliere l’assicurazione viaggio su Traveleasy.it basterà consultare il portale e navigare alla scoperta delle diverse formule disponibili, cercando di capire quale si adatti meglio al proprio itinerario. Molto dipende infatti sia dalla destinazione della vacanza e dalla sua durata. Ma che cosa copre e quali vantaggi offre una polizza di questo tipo? Vediamolo insieme.
Imprevisti e disagi da scongiurare grazie all’attivazione della polizza
Quando siamo in vacanza possono capitare tutta una serie di imprevisti che vanno dallo smarrimento delle valigie fino al verificarsi di un sinistro stradale, ritardi e così via. Esperienze che possono trasformarsi rapidamente in veri e propri incubi, poiché non si è mai realmente preparati ad affrontarle – e superarle – in totale autonomia. Stipulare una polizza assicurativa prima di partire consente invece di proteggere i viaggiatori proprio da situazioni simili, attenuandone i conseguenti disagi. Senza dubbio è molto importante avere una copertura sanitaria dal momento che in molti Paesi esteri non viene offerta assistenza di tipo gratuito nelle strutture ospedaliere. Che cosa comporta questo? I costi e le spese sono interamente a carico del viaggiatore, ovviamente a meno che quest’ultimo non possa procedere con l’attivazione delle tutele garantite dalla polizza.
Bagaglio smarrito, ritardi e incidenti stradale: cosa fare
Avere un’assicurazione di viaggio è utile anche nel caso in cui venga smarrito il bagaglio, ad esempio in seguito a molti cambi di aereo, oppure in conseguenza di furti o rapine. Se la valigia dovesse andare perduta, si potrà inoltre ottenere rapidamente un rimborso per acquistare effetti personali indispensabili (andati perduti assieme al bagaglio). E’ chiaro come quindi non si possa definire l’assicurazione di viaggio come una spesa extra oppure accessoria e magari non indispensabile. Certo, si può sempre partire incrociando le dita che tutto vada per il verso giusto ma questo non metterà i viaggiatori al riparo dalle difficoltà che potranno presentarsi, soprattutto se si è programmato un viaggio dall’altra parte del mondo. Con la garanzia di annullamento del viaggio, peraltro, nel caso in cui poco prima della partenza dovessero verificarsi imprevisti gravi legati alla sfera sanitaria oppure a quella lavorativa – sempre da comprovare naturalmente – si potrà recuperare il costo del viaggio stesso.