Parigi è tra le mete più ambite non solo dai turisti italiani, ma dai viaggiatori di tutto il mondo. Con una differenza: per noi italiani viaggiare oltralpe è davvero facile, con la capitale francese diventata ormai tra le destinazioni più scelte per trascorrere lunghi weekend o ponti in occasione delle festività. Tra le attrazioni turistiche di Parigi le più visitate ovviamente sono la Torre Eiffel e il museo del Louvre, ma c’è molto altro da vedere e da fare a Parigi. Se stai preparando il tuo viaggio ti consigliamo di dare un’occhiata a questa guida, con le cose migliori da fare e vedere in 3 giorni!
Eppure, nel programmare simili viaggi, si finisce spesso per dimenticare un lato molto importante, quello dedicato al nostro stomaco! Dove mangiare a Parigi? Cosa offre il lato culinario della città?
E non è certo una domanda da poco, visto quanta vastità di offerta offre la capitale francese. Scegliere dove mangiare a Parigi può diventare un vero e proprio rompicapo, tra differenti quartieri, differenti stili, e ovviamente anche differenti fasce di prezzo. Certo è che difficilmente morirete di fame!
Con questo articolo vogliamo quindi darvi qualche consiglio per il lato gastronomico della città, ma con una premessa: evitare ristoranti italiani. Non perché non siano gradevoli, tutt’altro, ma perché una vera visita di una città come Parigi passa anche dal saper apprezzare la cucina locale, senza dover cercare i sapori della nostra terra: siamo in vacanza, cerchiamo di tenere lontano i nostri luoghi almeno per qualche giorno!
Dove mangiare a Parigi? – Colazione e brunch
McDonald’s e fast food vari sono ovviamente una soluzione in ogni situazione, con un determinato standard che non rischia di rivelare sorprese, ma vogliamo cercare di darvi qualche consiglio in più.
Iniziamo quindi con Egg&Co, che si trova a metà strada tra la Cattedrale di Notre-Dame e l’Hotel de Invalides, dove è sepolto Napoleone Bonaparte, per cui potrebbe essere una tappa particolarmente indicata per una mattinata dedicata al visitare la città passeggiando.
Eggs&Co è un’ottima scelta soprattutto per il brunch, grazie alla sua straordinaria offerta di uova (deducibile anche dal nome) cucinate nelle maniere più disparate. Un piccolo angolo di cucina continentale, in grado di far davvero la gioia del nostro palato!
In un’area più turistica quale è Montmartre si può invece trovare Pain Pain, un locale dove poter mangiare sia appetitosi snack salati, sia le tante offerte del mondo della pasticceria. Celebri sono gli eclair, il classico pasticcino di forma allungata francese, da gustare nei vari tipi disponibili. Una sosta obbligata quando attraverserete una delle aree più suggestive di Parigi!
Dove mangiare a Parigi? – La cena
Un conto è fare una buona colazione o un bel brunch, ma quando si parla di mangiare a Parigi è la cena il pasto tanto atteso. Tra ristoranti di gran lusso e caratteristici ristorantini, ecco qualche consiglio per vivere una cena davvero indimenticabile, in una delle città più romantiche del mondo.
Iniziamo con la Torre Eiffel, che ospita al suo interno ben due ristoranti, con costi e menù differenti, ma entrambi davvero eccellenti per quanto riguarda la qualità (e quanto ci si aspetterebbe da una simile location).
Il più accessibile è il 58 Tour Eiffel, che offre la possibilità di mangiare all’interno della Torre sia a pranzo che a cena: se per il pranzo il costo ruota sotto i 50 euro, per la cena, a seconda dei vari orari e dei vari menù, il prezzo oscilla tra circa 100 euro a quasi 200.
Con prezzi ugualmente, se non più alti, troviamo il Jules Verne. Il pranzo infatti già supera i 100 euro come costo, mentre la cena supera i 200 euro. Anche qui la qualità del pasto è notevole, e vale l’esperienza unica di cenare osservando dall’alto la Ville Lumiere.
Certo è che a Parigi non sono gli unici due ristoranti che meritano la nostra visita, anzi: la città, nel suo essere multiforme e multicolore, offre davvero tanti altri posti in cui assaggiare le specialità francesi.
Un esempio è l’Aubergeade, situato nell’area orientale della città. Si tratta di un piccolo ristorante a conduzione familiare, ma con un rapporto qualità/prezzo davvero notevole. La cucina offre diversi piatti della tradizione francese, dando quindi al turista la possibilità di scoprire sapori legati al mondo culinario transalpino.
Se cercate una cena a base di pesce, invece, non potete perdervi L’Ecailler du Bistrot, con una ottima offerta di piatti di mare, tra cui ostriche fresche e frutti di mare, il tutto condito in una location davvero ideale, con un locale che richiama la tradizione navale in ogni accorgimento, anche nei robusti tavoli in legno.
Chiudiamo con Severo, un bistrot nella zona di Montparnasse, specializzato in ottimi piatti di carne e salumi, accompagnati con una carta dei vini davvero notevole e ricercata. Non sarà il top nel mondo del lusso, ma saprà mostrarvi una Parigi più alla portata, meno di apparenza ma decisamente molto più di sostanza!