Croazia: dove andare con i bambini

croazia-nave

Tra le mete perfette per una piacevole vacanza con tutta la famiglia c’è sicuramente la Croazia. Questa terra infatti, offre un mare cristallino, spiagge attrezzate e posti tranquilli, ma ha anche un entroterra ricco di attrazioni naturalistiche e piccoli borghi per passeggiate alla scoperta della storia e delle tradizioni.

Anche le strutture alberghieri sono progettate appositamente per il divertimento dei bambini e, quindi, non sarà difficile trovare una soluzione adatta per tutta la famiglia.

Inoltre, anche il cibo è davvero ottimo e oltre a specialità di pesce, si trovano anche tanti piatti deliziosi capaci di soddisfare il palato dei piccoli viaggiatori, dagli spiedini di carne, chiamati cevapcici, ai churros, tipici dolci spagnoli, ma che d’estate si trovano a ogni angolo anche in Croazia.

Ecco qualche consiglio per una vacanza estiva in Croazia con tutta la famiglia.

Il periodo migliore per viaggiare con i bambini in Croazia

La Croazia è una nazione che ha un clima mite, molto simile a quello italiano, ma decisamente meno afoso. Il periodo migliore per trascorrere una vacanza in Croazia con bimbi al seguito è sicuramente l’inizio e la fine dell’estate: giugno e settembre, infatti, sono i mesi migliori per godere della bellezza di questa nazione e per evitare di ritrovarsi alle prese con il caldo e con la folla.

Inoltre, non solo le spiagge sono meno frequentate in questi periodo, ma ci sono anche tanti eventi interessanti dedicati esclusivamente ai più piccoli. Uno dei più famosi, che richiama turisti da tutto il mondo, è  il Festival Internazionale dei Bambini a Sibenik. Quest’evento ha un programma ricco di spettacoli, eventi musicali e proiezioni di film e cortometraggi per ragazzi.

Le località migliori in Croazia da visitare con i bimbi

Sebbene tutta la Croazia offra numerose località perfette per essere visitate anche dai più piccoli, ci sono alcune zone che sono ideali per una tranquilla vacanza in famiglia. Dubrovnik, ad esempio, è una città antica e ricca di storia dove ci sono molte spiagge con fondali bassi e sabbiosi. Inoltre, è molto interessante fare un giro sulle mura e anche visitare l’isola di Lokrum, poco distanze, dove si trovano tantissimi pavoni.

Si può arrivare a Dubrovnik con traghetti e aliscafi in partenza dai principali porti italiani: cliccando qui si possono conoscere orari e tariffe.

A Spalato, invece, i più piccoli saranno attratti dal palazzo di Diocleziano, a pochi passi dallo splendido lungomare, e dalle distese di sabbia della riviera di Makarska, dove si trovano numerosi lidi attrezzati. Gli appassionati di natura e di esplorazioni troveranno invece una destinazione ideale nell’Istria: questa zona, infatti, è ricca di grotte, parchi naturali e fiordi. Qui, inoltre, sono disponibili tantissime attività. Dal trekking alla visita ai musei, senza contare numerosi eventi che consentono di scoprire quest’area come e si fosse dei provetti Indiana Jones.

In generale, le città croate, anche quelle situate nell’entroterra, come la bella Zagabria, offrono parchi e spazi verdi,  aree pedonali e piste ciclabili, oltre a tanti servizi appositamente pensati per i piccoli viaggiatori. Anche il momento del pranzo e della cena non sarà un problema, dato che i ristoranti includono spesso nel menu le pietanze preferite dei bambini, come la pasta e la pizza, o prevedono la possibilità di ordinare una mezza porzione.