Quando si progetta un viaggio, tra gli obiettivi rientra, oltre alla scoperta di bellezze naturali e artistiche, anche la ricerca di momenti di relax, dedicati a lasciare andare i pensieri. Per riuscirci, può essere molto utile impegnarsi per ottimizzare il budget dedicato alla vacanza.
Fondamentale a tal proposito è il focus su come risparmiare sui voli aerei, il cui prezzo, già nei primi mesi di quest’anno, è aumentato di circa il 20% rispetto a inizio 2023.
Di seguito, ecco per te alcuni trucchi semplici ma efficaci per evitare di far soffrire troppo il portafoglio per via degli spostamenti in aereo.
Spedizione dei bagagli
Per evitare di avere a che fare con il problema dell’aggravio dei costi a causa del peso del bagaglio, può essere utile affidare la spedizione bagagli presso la destinazione scelta a un corriere online.
Questo espediente può aiutare a risparmiare anche diverse centinaia di euro e ha il suo perché soprattutto quando si parla di viaggi per trasferimenti all’estero per studio o per lavoro.
Fai sempre attenzione ai servizi aggiuntivi
Chi ha intenzione di risparmiare quando compra voli aerei non deve mai dimenticare di fare attenzione, in fase di acquisto del biglietto delle compagnie low cost, ai servizi aggiuntivi.
Le sopra citate compagnie propongono tariffe oggettivamente molto allettanti, marginando però su servizi considerati accessori, come per esempio la possibilità di scegliere il posto.
Lasciarsi prendere la mano nella loro selezione può portare a un aumento notevole della spesa rispetto al costo base del biglietto.
L’orario di acquisto
L’orario di acquisto può fare la differenza sul prezzo del biglietto aereo? Secondo alcune indagine svolte negli ultimi anni, comprare i biglietti in orario notturno vuol dire, in molti casi, apprezzare un blando risparmio (siamo attorno ai 15/20 euro).
Anche se non parliamo di cifre esorbitanti, se considerate nella globalità delle spese di una vacanza possono comunque avere il loro perché.
Imposta gli alert sui voli verso le tue località del cuore
Hai delle città del cuore che, almeno una volta all’anno, non puoi fare a meno di visitare ogni anno? Per risparmiare sui voli aerei, imposta gli alert relativi alle tratte, così da ricevere notifiche quando raggiungono i livelli più bassi.
Scegli voli con scali
Dal punto di vista del tempo e delle attese richiedono uno sforzo di pazienza in più, ma i voli con scali possono aiutare a risparmiare rispetto alle tratte singole.
La cosa migliore da fare in questi casi prevede il fatto di confrontare i risultati delle directory dedicate ai voli, in modo da farsi un’idea delle proposte più convenienti.
Altro suggerimento pratico importante è la combinazione tra i biglietti di diverse compagnie.
Iscriviti ai programmi fedeltà
Hai l’abitudine di viaggiare con una determinata compagnia aerea? Scegli di iscriverti al programma fedeltà. Tra i premi, sono sempre comprese miglia aeree gratuite.
Prenota in anticipo
Eccoci a parlare di un consiglio tanto semplice quanto decisivo: la prenotazione anticipata. Cerca di comprare i biglietti almeno tre mesi prima rispetto alla data del viaggio. Se proprio non riesci, cerca di mantenerti entro le tre settimane di anticipo. Più si avvicina il giorno del viaggio, più i costi sono alti.