I vini ungheresi non hanno la stessa fama di quelli inglesi o francesi, per questo motivo durante un viaggio in Ungheria la maggior parte dei turisti non sa quale vino scegliere.
Eppure chi è esperto di enogastronomia sicuramente sa bene che anche l’Ungheria ha molto da offrire sotto questo punto di vista. Vengono prodotti vini di alta qualità e probabilmente uno dei più famosi è il Tokaji.
Se stai organizzando il tuo prossimo viaggio gastronomico in Ungheria e sei un amante del buon vino, prosegui con la lettura di questo articolo perché oggi ti parliamo dei vini ungheresi, di quali sono le regioni più famose per la produzione del vino e qualche consiglio sui migliori vini da bere.
Le regioni vinicole ungheresi
La storia del vino ungherese è da ricollegare all’arrivo dei Romani in quella che prima era la Pannoia. Le varie invasioni di altri popoli nel corso dei secoli hanno fatto dell’Ungheria per un certo periodo uno dei produttori di vino più importanti dell’Europa Centrale.
Grazie al suo particolare microclima dovuto dai vari fiumi, il suo terreno prevalentemente di origine vulcanica e la sua particolarità, oggi l’Ungheria conta ben 22 regioni vinicole, vediamo sono le più famose (vedi qui la mappa completa).
Tokaj
Tokaj è la più famosa regione vinicola dell’intera Ungheria ed è famosa a livello internazionale, tanto che molte persone associano questo nome non all’area di coltivazione bensì al vino.
Si tratta un’area protetta dell’UNESCO che include ben 5000 ettari di vigneti coltivati, suddivisi tra 27 comuni e 28 colline. Queste colline si trovano in un microclima particolare che viene offerto dai fiumi Tibisco e Bodrog.
Il risultato è la produzione di vini che sono unici al mondo. Il microclima particolare presente in questa zona consente lo sviluppo di un particolare fungo, il Botrytis Cnerea, conosciuto anche come la muffa nobile, che fa seccare gli acini.
Si ottengono così vini molto dolci e liquorosi, alcuni famosi come il Tokaji Aszù, un ottimo bianco. Alcuni particolarmente pregiati, fatti invecchiare per 50 o 60 anni, hanno un prezzo che può arrivare a 1000 euro.
Fra i vini prodotti a Tokaji ci sono anche vini asciutti e molto più aromatici, senza la dolcezza di cui abbiamo parlato prima. I bianchi dal gusto più asciutto e corposo sono il Tokaji Furmint e l’Harslevelu. Il primo è aromatico con punte di limone che apportano un gusto acidulo, con note di miele che lo bilanciano.
Eger
Eger è una regione situata geograficamente nella zona nord-est di Budapest. Le prime coltivazioni di vino sono iniziate nel X secolo con la dinastia degli Arpad. In questa zona vivevano monaci francesi esperti di enologia che producevano vino di alta qualità già nei tempi più antichi.
In particolar modo sono due i vini più famosi. C’è il Bikavér e l’Egri Csillag. Il primo è un rosso corposo che deve il suo nome ad una leggenda. I soldati turchi pensavano che questa bevanda fosse sangue di toro perché quando gli ungheresi la bevevano macchiava i vestiti, le labbra, i denti e la barba.
Per quanto riguarda invece l’Egri Csillag, si tratta di un vino bianco ottenuto grazie a quattro tipologie di uva ottenute dai vigneti locali. Il nome deriva dalle case delle osterie locali presenti sulla collina Nagy Eged.
Etyek-Buda
Etyek-Buda è un’altra regione famosa per l’ottima produzione di vini. Nota a molti come il Vitigno di Budapest, perché è il più vicino in assoluto alla capitale. I primi vigneti furono introdotti dagli antichi romani che avevano apprezzato sin dal loro arrivo il tipo di terreno calcareo.
Il vino che viene prodotto in questa regione è soprattutto bianco. Tra i più apprezzati troviamo lo Chardonnay, l’Olaszrizling e il Sauvignon Blanc. Si possono però trovare in questa zona anche altre varietà di rosso molto interessanti.
A Etyek-Buda vengono prodotti anche gli spumanti con metodi tradizionali. Il Tokaji Harslevelu ha un gusto dolce, però viene calibrato grazie alle note speziate e alla presenza del fiore di sambuco. Quando viene lasciato invecchiare sprigiona un buon gusto di miele.
Villány
Nel sud dell’Ungheria c’è Villány, regione soleggiata e famosa per la produzione di ottime qualità di vino rosso. Secondo alcuni esperti, la fama di questi vini potrebbe molto presto raggiungere la fama di alcuni molto più famosi, come Bordeaux. Il paesino emana sin da subito il suo profumo di vino.
Nel momento in cui inizi a girare per le sue strade, puii vedere enoteche e cantine praticamente ad ogni angolo. Se hai modo di passare una notte a Villány puoi vedere le sue cantine. Non troppo lontano c’è Szekszàrd, un’altra città interessante da visitare, perfetto se preferisci vini più semplici e magari desideri approfittare dell’ottimo clima.
Badacsony e Somlò
Badacsony e Samlò sono due regioni vinicole del lago Balaton. Il suolo di origine vulcanica le rende perfette per la collina di vini, il microclima è però reso ancor migliore grazie alle colline soleggiate.
Nella regione di Badacsony i vigneti sono coltivati dai tempi dei romani. Per quasi due millenni le piantagioni sopravvissero, fino a quando la fillossera ne distrusse alcune varietà locali. Oggi comunque ci sono diversi tipi di una autoctone che sono state importate da altre parti del mondo. Uno dei vini più consigliati è il Kéknylu.
Somlò è la più piccola regione dove viene prodotto vino in Ungheria. E’ una collina di origine vulcanica e il suolo è composto principalmente da tufo e falsa basaltica. Sono presenti molti minerali ed è il luogo ideale dove produrre vini ottimi bianchi.
Dove e quando bere vino a Budapest
Tra i più famosi Wine Bar dell’Ungheria ci sono senza dubbio quelli di Budapest, dove puoi anche assaggiare alcuni ottimi piatti tipici ungheresi come questi. Nel centro città si può trovare ottimo vino da DiVino, Kardarka e Apropò. Se invece vuoi anche mangiare qualcosa e approfittare di una serata un po’ più elegante, St. Andrea Wine & Gourmet Bar è perfetto.
Per quanto riguarda gli eventi dedicati al vino, a maggio nel parco di Budapest si tiene il Festival del vini Rosè, mentre e luglio sulle colline che si trovano a nord del lago Balaton si tiene il Festival dei vini del Badacsonyi.
A settembre c’è il Budapest Wine Festival (pagina ufficiale), la festa che si tiene a Budapest a settembre sulle terrazze del Castello di Buda che ha come tema centrale proprio il vino. A metà settembre a Szekszárd, zona molto conosciuta per i vini rossi, c’è il “Festival della vendemmia”, mentre se viaggi in Ungheria ad ottobre potrai visitare il Festival del Tokaji che si svolge in questa regione.