Vuoi organizzare una vacanza che comprenda: mare, collina, divertimento e cucina tipica del posto, tra le più buone d’Italia?
La Riviera Romagnola è la zona che meglio si presta a questo genere di vacanza. Tra le bellezze che la Riviera regala c’è sicuramente Bellaria.
Se sei curioso di scoprire come organizzare una vacanza a Bellaria, alla scoperta di luoghi, bellezze e sapori romagnoli, sei nel posto giusto.
Scopriamo insieme come muoversi, dove andare e cosa vedere a Bellaria, meta apprezzatissima dai vacanzieri italiani.
Dove andare e cosa vedere a Bellaria
Per una vacanza dinamica e all’insegna del divertimento, ma anche della cultura e del buon cibo, da Bellaria si possono raggiungere luoghi ricchi di bellezza e particolarità.
Il Parco del Gelso si trova a sud di Igea Marina, vicinissimo a Bellaria, ed è un’oasi di verde attorno al Lago del Gelso. Il Parco è fornito di giochi per bambini e di un percorso ciclo-pedonale di 6 km che arriva fino a San Mauro Pascoli. Il Parco del Gelso è consigliatissimo per rilassarsi e passare un pomeriggio in tranquillità con tutta la famiglia.
In centro a Bellaria si trovano almeno quattro mete consigliate:
- Museo delle conchiglie
- Torre Saracena
- Museo de La Casa Rossa di Alfredo Panzini
- Noi, Museo della Storia e della Memoria
Questi “momenti culturali” non toglieranno tempo al divertimento in spiaggia, perché a Bellaria i musei sono aperti anche la sera.
Vicinissimo a Bellaria, è lo stupendo borgo di Santarcangelo in Romagna, che si sposta dal mare per adagiarsi alle pendici delle colline romagnole. Qui ci si ritroverà catapultati in un’atmosfera d’altri tempi, con il suggestivo nucleo antico del borgo situato in cima a una collina. Le strade caratteristiche e colorate del borgo regalano ai visitatori altre chicche da scoprire: la Stamperia Marchi (storica bottega artigianale visitabile con e senza guida) e le Grotte di Santarcangelo.
Cosa mangiare a Bellaria e dintorni
Una vacanza non è completa se non si mangia bene. Su questo la Romagna e Bellaria non deludono di certo le aspettative.
Wine Tour, degustazioni e prodotti tipici romagnoli sono all’ordine del giorno a Bellaria e dintorni.
La piadina romagnola, famosa in tutta Italia, la si trova ovunque in Romagna, e se si passano le vacanze qui, è d’obbligo mangiarla. La si trova in qualsiasi ristorante, pizzeria, bar e soprattutto nei tipici chioschi, dove non si può non approfittare anche dei crescioni (simili alle piadine, farciti, chiusi e cotti sul testo).
In qualsiasi posto si andrà, sia in spiaggia che in centro, non si potrà fare a meno di tuffarsi nei tipici taglieri di salumi e formaggi del territorio. Non si potrà resistere alla bontà dello squacquerone, del pecorino del pastore e del formaggio di fossa, solo per citarne alcuni.
A completare il tour culinario non può mancare il vino romagnolo. Non si può assolutamente rinunciare a un bel calice di Albana di Romagna, di Trebbiano, di Cagnina, di Lambrusco e soprattutto di Sangiovese.
Spiagge di Bellaria: attività e divertimento per tutti
Comodamente raggiungibile sia in macchina che in treno, Bellaria è una delle mete predilette per gli amanti del mare.
Le bellissime spiagge sabbiose, il fondale basso, il mare calmo e i servizi numerosi ed efficienti, rendono Bellaria perfetta anche per le vacanze in famiglia. Le spiagge del luogo sono, infatti, attrezzate e organizzate per regalare sia divertimento che relax a grandi e piccini.
Sono moltissime le attività organizzate in spiaggia, come:
- corsi di vela e windsurf
- tornei di beach volley, beach tennis e beach soccer
- noleggio di moto d’acqua e pedalò
- corsi di aerobica e acquagym
Tolte le attività più frenetiche e impegnative, a Bellaria non mancano di certo i servizi e le attrezzature primarie come ombrelloni, lettini, cabine, docce e bar.
Un altro caposaldo dell’estate a Bellaria è la cura e l’intrattenimento per i bambini. Mini Club, animazione, aree gioco e tante attività che coinvolgono i più piccoli, rendono le spiagge di Bellaria le più indicate per le vacanze in famiglia.
Tutte le attrattive di Bellaria sono “a portata di mano”. Si deve però, come sempre, pensare a dove alloggiare, e scegliere un hotel a Bellaria che risponda alle proprie esigenze.
Gli hotel direttamente sul mare a Bellaria
Quando si organizza una vacanza, una delle esigenze primarie è la comodità. In vacanza si sa, non ci si vuole stancare o stressare per raggiungere le nostre mete impiegando troppo tempo. Sarà quindi utile e necessario trovare un hotel che sia comodo, vicino ai punti di nostro interesse e provvisto di tutti i servizi utili. Infatti, gli hotel che prevedono una formula “Tutto Incluso” sono sempre più gettonati dai turisti.
E cosa c’è di meglio se non un Hotel sul mare a Bellaria?
Tra gli hotel preferiti per chi desidera un hotel direttamente sul mare, troviamo l’Hotel Cola, l’Hotel Adele e l’Hotel Admiral. Quest’ultimo è uno tra i più conosciuti hotel sul mare a Bellaria grazie al suo servizio di noleggio SUP (Stand Up Paddle Surfing), attività che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni e super richiesta dagli amanti del mare.
A pochi passi dal mare, gli hotel di Bellaria offrono servizi che comprendono anche l’intrattenimento per bambini, il servizio in spiaggia e un’ottima e tipica cucina romagnola, oltre alla massima serietà e professionalità.
Scegliendo un hotel 3 stelle a Bellaria direttamente sul mare, ti assicurerai il perfetto connubio tra qualità, professionalità e comodità, prerequisiti fondamentali per una vacanza indimenticabile.