La Sardegna è da molti considerata la località preferita per concedersi qualche giorno di vacanza, sia per le bellezze paesaggistica che offre sia per i prodotti tipici del territorio. Quando si è in vacanza, oltre che a concedersi qualche momento di relax, il turista si concentra ad acquistare vari souvenir da portare a casa. Questa Regione ha da offrire tantissimi prodotti tipici della zona che variano dall’oggettistica ai cibi più prelibati.
Cosa comprare se si è in vacanza in Sardegna?
È un territorio ricco di storia e antiche tradizioni e per questo al nostro arrivo i nostri occhi saranno sicuramente incantati dai molteplici souvenir, che ricordano i costumi e i sapori di questa meravigliosa terra. Tra questi come si fa a non citare i piccoli souvenir in sughero, un materiale che mette le sue radice lontane proprio in Sardegna, oppure il corallo rosso di Alghero, i cestini intrecciati, le tradizionali maschere sarde e via scorrendo.
Tuttavia ci sono dei prodotti che spesso colpiscono il turista e che non può fare a meno di acquistarli. L’oggettistica va bene ma nulla è paragonabile ai sapori intensi e profondi che ci regala la Sardegna, una località che rientra tra le migliori mete enogastronomiche del nostro paese. Tra le tante idee regalo vi troviamo sicuramente quello di portarsi a casa i sapori inconfondibile e irrinunciabile dei formaggi sardi, dei salami e del buon vino. Un altro prodotto tipico è il panettone artigianale prodotto fondamentalmente dai maestri di questa specialità.
Tra i prodotti tipici della Sardegna troviamo sicuramente il prosciutto e il lombo di pecora, il dolce di capra, mini seades con scorza d’arancia, il formaggio pecorino calcagno, pecorino pepato e quello semicotto, la caciotta di pecora, il pecorino romano DOP, pecorino di riserva nera.
Si ha infatti la possibilità, durante la vacanza, di assaporare e sentirne i profumi di questo territorio soprattutto quando si visitano le diverse località e città della Sardegna. I sapori forti e decisi dei formaggi si accompagnano benissimo a tavola con altri prodotti casarecci come il porceddu Sardo cotto allo spiedo, la salsiccia al mirto, la salsiccia ai semi d’anice, la salsiccia al finocchietto, alla crema di melanzane, di carciofi e alle melanzane sott’olio. Verremo serviti a tavola con pasta di grano tipicamente sardo, pane carasau, sott’oli, olio extravergine d’oliva, carne di coniglio, pollo e pecora.
L’artigianato sardo
In qualunque parte dell’isola potrete acquistare delle vere e proprie eccellenze artigianali, uniche nel loro genere. A cominciare dal tipico coltello a serramanico sardo (noto come resolza o arresoja), disponibile in tante varianti ovviamente lavorate a mano e spesso prodotte su misura e in base alle richieste dei committenti. Altro souvenir acquistabile è un cestino intrecciato a mano, soprattutto per chi si trova in vacanza intorno a Castelsardo, dove sono presenti tanti negozietti che vendono cestini, borse e cappellini. Bellissimi i gioielli in filigrana prodotti a mano in laboratori orafi con tecniche antichissime. Mentre chi si trova in vacanza ad Alghero potrà orientarsi sulla produzione orafa – sempre antichissima – in corallo rosso, uno dei più pregiati di tutto il Mediterraneo.
Dove trovare i prodotti tipici sardi a vacanza terminata
Quando i giorni di vacanza terminano e bisogna salutare questa terra si inizia già ad avvertire la mancanza di questo territorio e le emozioni che ci ha regalato. Per portarci dietro il ricordo di questa avventura possiamo comprare diversi souvenir che ci consentono di portare anche a conoscenza di altri, soprattutto di amici e parenti, le caratteristiche, i sapori e le tradizioni di queste località suggestive.
Una volta tornati a casa è possibile acquistare questi prodotti anche su diversi e-Commerce che mettono a disposizione non solo l’acquisto dei prodotti tipici di questo territorio ma anche la storia e la provenienza.
Durante le passeggiate e le serate estive come si può scordare del buon vino degustato? È impossibile, ci sono infatti una serie di vini rossi che al palato risultano indimenticabili. Quindi se si decide di tornare a casa con qualche bottiglia di buon vino rosso avremo la possibilità di ricordare nelle nostre case i bellissimi momenti passati in Sardegna. In un certo senso sarà come proseguire la nostra vacanza anche se il desiderio più grande sarà quello di rifare le valigie e tornare a visitare questi splendidi luoghi. La Sardegna ha una storia indimenticabile e non finirà mai di stupirci sia per quanto riguarda i suoi buon usi e costumi e le tradizioni che il territorio mette a disposizione per i suoi turisti.
Una vacanza concessa nelle località tipiche della Sardegna ci segnerà per tutta la vita, in ricordo dei suoi prodotti, dei suoi inconfondibili sapori, l’aria pura e cristallina, i bellissimi paesaggi naturalistici, il colore del mare e della sua sabbia dorata. Una volta che si visita la Sardegna si desidera nuovamente visitarla, le emozioni che offre colpiscono al cuore e all’anima così come tutti i sapori caldi e tipici del posto.