Il modo di viaggiare degli italiani è fortemente cambiato e oltre al trend degli on the road è cresciuto tantissimo il turismo gastronomico ed enogastronomico; tra le terre più amate ed apprezzate d’Italia per questo settore c’è l’Emilia Romagna patria della pasta fresca, dei salumi stagionati, del buon vino ma anche della celebre piadina. Tra le location più cliccate per l’estate c’è proprio Misano Adriatico, un piccolo centro direttamente sul mare ideale per giovani coppie, gruppi di amici ma anche famiglie con bambini.
Vacanza gastronomica a Misano Adriatico: i piatti tipici da assaggiare
La vacanza gastronomica a Misano Adriatico è senza dubbio una delle preferite dai turisti che oltre alla spiaggia con bandiera blu scelgono questo luogo proprio per le specialità. Dai primi piatti ai secondi, tantissimo vino ma anche formaggi tipici della zona si mescolano dando vita ad un vero e proprio viaggio nel gusto. Quali sono i piatti tipici da assaggiare?
Partiamo subito da un grande classico: la piadina romagnola; originaria di Rimini ma distribuita in tutta la Romagna la piada è un gustoso piatto ricco di sapore perfetto da gustare a pranzo direttamente sulla spiaggia ma anche a cena in un chioschetto. La piadina è sicuramente uno dei piatti più apprezzati dello street food dell’Emilia Romagna da gustare sia nella versione da passeggio che in quella gourmet in un locale tipico diventa un vero e proprio must; si tratta di un piatto tradizionale che non potete assolutamente perdere.
La Romagna è patria del pesce azzurro e tra queste proposte nella zona di Misano Adriatico è impossibile resistere al richiamo dei sardoncini scottadito. Grigliati dopo essere stati adeguatamente panati e conditi, questi pesciolini dal sapore autentico creano dipendenza.
Parlando di formaggi non si può andare in questa zona senza assaggiare il tipico Squacquerone; si tratta di un prodotto DOP riconosciuto che diventa irresistibile abbinato alla piadina e che viene apprezzato per quel gusto leggermente acidulo ed erbaceo.
Chi resiste al richiamo del brodetto di pesce? Questo piatto tipico di tutta la riviera diventa una gustosa portata di pesce da dividere come antipasto o da gustare in solitaria come piatto unico. Ricco di sgombri, triglie, canocchie, granchi, seppie, molluschi e altre tipologie di pesce proveniente rigorosamente dal Mediterraneo fa partire le papille gustative dei più golosi. Grande possibilità anche nel settore vini dove diversi DOC si alternano proprio nella provincia di Rimini: dal Vino Albana DOCG al vino Cagnina, dal vino Pagadebit al Sangiovese DOC, fino al Trebbiano DOC.
Dove soggiornare a Misano Adriatico
Se desideri trascorrere con amici o con la tua famiglia una vacanza gastronomica a Misano Adriatico la scelta migliore non è optare per un hotel dove sarebbero compresi i pasti ma prediligere invece una struttura in cui c’è molta più libertà e dove non mancano i servizi. Se stai cercando residence a Misano Adriatico direttamente sul mare dai un’occhiata alle proposte che compaiono in questo elenco; sicuramente troverai una soluzione adatta alle tue esigenze potendo selezionare strutture sul lungomare, con parcheggio riservato e piscina.
Dove mangiare a Misano Adriatico: i ristoranti tipici
Tanti i ristoranti che si trovano a Misano Adriatico ma per evitare di finire in trappole per turisti vi consigliamo di seguire questo elenco che abbiamo selezionato con cura dopo averli testati personalmente; tra i migliori ristoranti di Misano Adriatico c’è Moi, un locale elegante in cui si gustano prelibatezze locali; il menù ricco di piatti di pesce presenta anche diverse alternative per vegetariani e vegani.
Altro locale assolutamente consigliato è il ristorante Le Vele; con un menù ricercato e impiattato alla perfezione vi farà volare in un viaggio del gusto spaziando da piatti della tradizione ad altri più moderni e contemporanei.
Un locale storico che piace proprio a tutti è il locale da Paolino; si tratta di una birreria più informale, adatta sicuramente ai più giovani che però desiderano gustare qualcosa di ricercato. Marcia in più è sicuramente l’esperienza di oltre 45 anni e la musica dal vivo che non manca mai.
Un locale da non sottovalutare che si trova sul lungo mare vicino al porto è l’osteria del Porto, qui con uno chef attento è possibile gustare piatti tipici della tradizione come gli spaghetti alle vongole ma anche assaggiare qualche proposta assolutamente innovativa ed originale curata dallo chef. Chic e ricercato è invece il Tijuana, un locale curato tantissimo anche a livello di design e che presenta un menu alla carta in cui vengono preferite materie prime a chilometro zero. Qui le ricette spaziano soprattutto tra le proposte di pesce e vi consigliamo assolutamente di assaggiare i tagliolini neri al ragù bianco di pesce, con burrata e tartufo nero.