Dal ristorante in cui si mangia completamente al chiuso fino all’atmosfera antica di un vagone dell’Orient Express degli anni ’20. Oggi il nostro viaggio ci porta alla scoperta dei 5 ristoranti insoliti di Parigi in cui trascorrere una cena o un pranzo in modo insolito.
Non solo cuisine francese, ma anche atmosfere uniche accompagnate dai classici piatti della cucina parigina. Escargots, zuppe, quiche e stufati à la Bourguignonne, ti accompagneranno durante la serata. Ma non saranno gli unici protagonisti del piatto.
Abbiamo scelto i 5 ristoranti parigini fuori dal comune in cui sentirsi un po’ anticonformisti e originali. E così, dopo aver visitato la Tour Eiffel, essere entrati nel Louvre, aver ammirato la città da Montmartre e passeggiato sugli Champs Élysées, potrai scoprire un lato della capitale francese, fuori dagli itinerari turistici. Cinque luoghi in cui assaggiare la cucina francese in modo insolito. Se invece vuoi scoprire dove gustare i classici piatti francesi a Parigi, all’interno dei ristoranti parigini più tradizionali, puoi leggere questi consigli su dove e cosa mangiare a Parigi.
Le Refuge des fondues
Ci troviamo a Montmartre, la collina più famosa di Parigi, meta di chi vuole riscoprire il fascino bucolico delle piccole stradine colorate. Da sempre luogo di incontro di pittori squattrinati, dove perdersi lontano dalle vie più affollate scoprendo il Moulin de la Galette, il locale da ballo sulla rue Lepic.
Un salto nella Parigi fatta di negozietti, piccoli cafè e mercati rionali, in cui ammirare le case maestose ed opulente di Rue Junot. Il luogo, infine, in cui riposano alcuni degli artisti più importanti della storia, come Berlioz, Zola, Stendhal, e l’italiana Dalida, presso il cimitero di Montmartre, in Avenue Rchel al numero 20.
In questo luogo di storia e suggestione troviamo il Refuge des Fondus, tra i ristoranti più insoliti di Parigi. Il locale ha sposato la stravaganza come modello di servizio per i suoi commensali.
Un esempio? Il vino viene servito nel biberon. A tavola si mangia insieme, in una lunga tavola e si può contribuire a rendere proprio il locale, scrivendolo direttamente sui muri.
Da provare se si vuole trascorrere una serata diversa, in allegria. Il cibo? Viene servito un menù unico che prevede come portata principale una fonduta o la carne, serviti subito dopo degli stuzzichini e un aperitivo.
Dove si trova? Al numero 17 di Rue des 3 Freres.
Wagon Bleu
Se ti trovi a Parigi con la tua anima gemella, puoi regalarle una serata romantica e insolita. Il ristorante infatti è situato all’interno di un antico vagone ferroviario che a mezzanotte si trasforma in una zona in cui ballare a ritmo di musica francese.
Come è nato questo insolito ristorante? Negli anni ’50 i proprietari decisero di restaurare una carrozza dell’Orient Express, costruita nel 1925. Decisero così di collocarla su quello che al tempo era il campo di bocce e trasformarla in una sala ristorante.
Oltre al ristorante è presente un bar, dove spesso è presente musica dal vivo.
Dove si trova? Al numero 7 di Rue Boursault, 75017 Paris.
Bel Canto
Una gioia per le orecchie e per il palato: al ristorante Bel Canto i camerieri sono infatti dei cantanti lirici. Durante la serata, oltre alla possibilità di mangiare dell’ottimo cibo francese si viene allietati dai cantanti lirici che, tra un piatto e l’altro, cantano le celebri arie accompagnati dal pianista presente in sala.
Si tratta infatti di giovani artisti che si cimentano in un vasto repertorio, dal Don Giovanni, alla Tosca, dà la Bohème a La Flute Enchantée.
Ristorante le Foyer de la Madeleine
Dimenticatevi i ristoranti fastosi delle vie più turistiche di Parigi. Lascia stare per un momento l’idea di una serata romantica a lume di candela. Prova invece ad entrare all’interno de l’église de La Madaleine, la chiesa costruita nel 1842 e divenuta nel tempo un punto di riferimento per l’accoglienza e l’incontro.
Al suo interno infatti, nella cripta, è stato allestito un ristorante gestito da volontari, i cui proventi vengono destinati al mantenimento della chiesa e della cripta. Per entrare è necessario fare un abbonamento annuale di 5€ e una volta entrati è possibile degustare uno dei piatti della cucina tipica francese, servito in un menù fisso di 8,50€.
TI troverai all’interno di una delle chiese più grandi della città e potrai mangiare in un luogo insolito a Parigi, all’interno di una cripta.
Dans le noir
Come puoi immaginare dal nome, il ristorante offre da anni le “cene al buio“, serate in cui gli avventori cenano nel buio più completo. Dimenticati di fare foto ai tuoi piatti per pubblicarle su Instagram o di fare selfie da inviare agli amici. Ti troverai immerso in un mondo in cui l’olfatto e l’udito saranno i tuoi unici alleati e dove per raggiungere i tavoli sarai accompagnato dai camerieri, alcuni dei quali ipovedenti.
Sarà una delle cene a Parigi più insolite che tua abbia mai fatto. Mangiare completamente al buio consentirà di acuire il tuo olfatto e il gusto: ad ogni portata potrai scoprire una volta in bocca il gusto dei piatti che hai scelto. Un modo per trascorrere un’esperienza sensoriale nel cuore di Parigi.
Dove si trova? Dan le Noir si trova al 51 di Rue Quincampoix.
Vuoi scoprire dove mangiare a Parigi durante la colazione o il brunch? Puoi leggere la nostra guida qui.