Se volete programmare una o due settimane al mare in una zona tranquilla in Italia, magari portando con voi la vostra famiglia ed i bambini, allora pensate all’Abruzzo: una regione stupenda dove poter avere mare, colline e monti a poca distanza per il massimo divertimento di tutti. L’Abruzzo è una regione stupenda e senza dubbio Giulianova è una delle cittadine più graziose dell’intera regione ed adatta per vivere una bella esperienza come una giornata al mare in un contesto tranquillo ed adatto anche alle famiglie.
Giulianova è una località abruzzese che si trova lungo la costa adriatica, ed è caratterizzata da un mare blu, cristallino, pulito e trasparente, tanto da aver vinto per diverse volte il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu (per ben 10 anni consecutivi). Giulianova è sicuramente la meta ideale per chiunque voglia vivere una vacanza tranquilla e serena con la sua famiglia, in un contesto ben servito ed attrezzato, con ogni comodità ma anche a due passi da storia, cultura e natura, con tanti eventi durante il periodo estivo.
Come apprendiamo dal sito https://www.giulianova.it, non stupisce quindi che Giulianova sia una delle località più note dell’Abruzzo ed una di quelle emergenti in Italia, anche per la qualità dei servizi e delle strutture recettive. I numerosi servizi balneari della zona, la pulizia delle sue acque, la bellezza delle spiagge e la tranquillità della zona rendono Giulianova una perfetta località balneare, ideale per le famiglie ma non solo. Inoltre la stessa cittadina è sicuramente ricca di attrazioni storiche e culturali, e si trova a due passi da parchi naturali e da altre bellissime città dell’Abruzzo. Ecco perché Giulianova è assolutamente una località da visitare, se si cerca una bella meta per una vacanza al mare in estate. Vediamo cosa fare e che cosa vedere in questa bella città di Giulianova.
Le spiagge di Giulianova, cosa fare e cosa vedere
Giulianova è caratterizzata da spiagge con un fondale basso e degradante, sabbiose, servite da diversi stabilimenti balneari che le rendono ideali anche per i bambini più piccoli. Come abbiamo potuto vedere la qualità dell’acqua è certificata: si tratta di acqua pura e cristallina, sicura per tutti. Sono davvero tante le attività che si possono fare in spiaggia a Giulianova, dagli sport classici ad attività per bambini che sono organizzate anche dagli stabilimenti balneari locali. Il lungomare inoltre è connotato da diverse piste ciclabili che consentono a tutti di potersi avventurare in bici godendosi il bellissimo panorama della costa adriatica, in massima sicurezza. È possibile fare diversi sport, grazie alla presenza di stabilimenti attrezzati, e a pochi km di distanza si trovano interessanti percorsi naturalistici nel verde e nei principali parchi nazionali dell’Abruzzo. Giulianova si trova poco distante da interessanti località montane che sono sicuramente indicate per chi ama camminare e fare trekking nella natura.
Cosa fare e cosa vedere a Giulianova
Non dovreste mai perdervi inoltre alcuni eventi unici che si tengono a Giulianova, come ad esempio il festival delle bande musicali e majorettes che è uno dei più importanti a livello italiano ed europeo e che si tiene sempre a giugno. Ma sono tanti altri gli eventi del periodo estivo che potete seguire, anche in famiglia, per far diventare indimenticabile la vostra vacanza. E non dimenticate di visitare anche Giulianova alta, la parte più antica del paese che oggi ospita alcune delle chiese più importanti di tutto il paese ed un interessante polo museale civico che raccogliere frammenti e reperti della storia di Giulianova, utili per capire meglio il territorio e per conoscere la storia di questa bella ed accogliente cittadina abruzzese.